Questa è una ricetta sfiziosa che riesce a farmi viaggiare con il gusto risparmiando sulle calorie, quando avrete finito di mangiarli il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.
Amanti delle mele questo dolce è per voi!!
VALORI NUTRIZIONALI (100G)
Calorie: 109 Kcal
Carboidrati: 27.80g
Proteine: 2.68g
Grassi: 3.24g
di cui saturi: 2.20g
di cui monoinsaturi: 0.64g
di cui polinsaturi: 0.40g
Fibre: 1.68
Colesterolo:10.83mg
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
per la pasta Brisè
- 300g farina
- 15g dolcificante
- un pizzico di sale
- 150 g yogurt greco
- una bustina di vanillina
- 60g acqua tiepida
per il ripieno
- 1Kg di mele (renette possibilmente)
- 80g zucchero
- goccino di acqua q.b.
- cannella q.b.
Fatela anche voi la vostra variante, mandatemi una foto su Instagram datemi la ricetta che la proverò, che magari sarà proprio una vostra ricetta il mio prossimo post sul blog.
Come precediamo?
Iniziamo dalla pasta, farina setacciata in una ciotola ed uniamo tutti gli ingredienti secchi, sale, dolcificante e vanillina (se avete il dolcificante in gocce mettetelo insieme allo yogurt mischiati precedentemente). Successivamente gli elementi liquidi, quindi acqua e yogurt, se necessario aggiustate la consistenza. Riposo fondamentale in frigo 30/60 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno sbucciando e tagliando le mele a dadini anche irregolari (le parti più piccole si scioglieranno creando la consistenza che caratterizza il dolce). Inserire le mele, zucchero, cannella e un filo di acqua mettere tutto sul fuoco e fare caramellizzare e cuocere le mele.
Stendere la pasta fredda di circa 3 millimetri, metterla nello stampo e in vari stampini imburrati. Inserire il ripieno senza essere troppo generosi perchè col calore del forno altrimenti il succo che si crea all'interno in ebollizione straborderà e renderà il tutto troppo appiccicoso quando si raffredderanno. Copriamo con altro impasto e rassicuriamoci che i bordi siano ben chiusi altrimenti sarà effetto coperchio.
Cuocere a 180°C per 40/45 min, forno statico preriscaldato. Consiglio di tenerli controllati dal 30esimo minuto fino a fine cottura perchè in un batter d'occhio si bruciano. Inoltre se vedete che sono troppo dorati prima di fine cottura coprite con l'alluminio.
Aggiungi commento
Commenti